00:00 20 Maggio 2016

ULTIMISSIME dal modello americano: passaggio instabile ad inizio settimana, poi arriva il CALDO

Analizziamo, come di consueto, l'ultimo run del modello americano...

Confermato un fine settimana di sostanziale bel tempo sulla nostra Penisola, ma si conferma anche la nuova fase instabile che interesserà il centro-nord all’inizio della settimana prossima.

La prima mappa ci mostra la situazione attesa in Italia per il primo pomeriggio di lunedì 23 maggio.

Si nota l’ingresso abbastanza deciso di una saccatura sull’Italia centro-settentrionale, foriera di rovesci, temporali e un calo delle temperature.

Nella giornata di martedì 24 maggio, il nocciolo fresco evolverà verso levante interessando soprattutto le zone interne dell’Italia centrale, parte del meridione peninsulare e il versante adriatico; altrove invece la situazione inizierà a migliorare ad iniziare dalle regioni di nord-ovest.

Successivamente, l’ultimo run del modello americano conferma la rimonta dell’alta pressione sul bacino centrale del Mediterraneo, che dovrebbe rendersi protagonista fino alla fine del mese (seconda mappa).

Con questa situazione, il tempo sull’Italia sarà buono e con temperature anche piuttosto elevate specie al centro-sud.

Questa situazione, secondo l’ultima corsa del modello di oltreoceano, dovrebbe continuare fino ai primi giorni del mese entrante.

Ecco l’alta pressione abbastanza salda sull’Italia anche nella giornata di mercoledì 1 giugno. Tuttavia, al nord, infiltrazioni di aria debolmente instabile potrebbe causare qualche temporale, in estensione anche alla dorsale appenninica durante il pomeriggio.

Insomma, secondo questo run, l’estate potrebbe presentarci il suo biglietto da visita…vedremo.

Autore : Paolo Bonino