00:00 22 Febbraio 2017

ULTIMISSIME dal MODELLO AMERICANO: conferme o smentite? Vediamo…

Commentiamo insieme l'ultima elaborazione di oltre oceano...

CONFERME: il run di mezzogiorno conferma il moderato guasto del tempo tra venerdì 24 e sabato 25 febbraio sull’Italia.

Venerdì fenomeni soprattutto lungo il Tirreno e parte del nord Italia, sabato verrà invece coinvolto il versante adriatico e il meridione, mentre sul resto d’Italia i venti secchi settentrionali apporteranno un miglioramento anche dal punto di vista della visibilità e qualità dell’aria.

CONFERME: l’ultimo run del modello americano conferma anche il peggioramento al centro-nord nella giornata di mercoledì 1 marzo (seconda mappa).

Tra giovedì 2 e venerdì 3 marzo la nuova corsa americana prevede l’estensione del maltempo a tutta l’Italia e la formazione di una depressione al centro del Mediterraneo. In questo frangente si avrebbe anche un calo della quota neve specie in prossimità della dorsale appenninica centrale, dove gli accumuli potrebbero essere anche consistenti.

 

LUNGO TERMINE: Si conferma un inizio marzo all’insegna dell’instabilità atmosferica con un clima anche piuttosto freddo.

La mappa relativa a sabato 4 marzo è molto eloquente e mostra l’alta pressione sbilanciata molto a nord-est, in prossimità dell’Europa nord-orientale.

L’Italia e la Penisola Balcanica sarebbero invece abbracciate da condizioni molto instabili con frequenti rovesci e neve sui rilievi (terza mappa). Insomma, il nuovo mese più che portare la primavera, potrebbe far trionfare nuovamente il maltempo sull’Italia.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 

 

 

Autore : Paolo Bonino