00:00 8 Agosto 2012

Tunnel temporalesco al nord subito dopo Ferragosto? E’ l’ipotesi del modello canadese

Al momento le ipotesi che si possa verificare un simile passaggio si aggirano attorno al 35%.

Un modello stamane su tutti si discosta dal coro di un anticiclone relativamente saldo anche nel Mediterraneo per i giorni compresi tra il Ferragosto ed il 20 del mese: è quello canadese che propone una soluzione decisamente diversa. Un effetto tunnel si verrebbe a creare tra centro Europa e settentrione d’Italia, in virtù della formazione di una zona anticiclonica sulla Scandinavia e dalla presenza di un cuneo anticiclonico sul Mediterraneo.

Ne scaturirebbe un’onda depressionaria in movimento strozzato ed obbligato verso il nostro settentrione: un fronte freddo, animato da una buona vorticità, determinerebbe forti temporali un po’ ovunque, stavolta anche in pianura, ma naturalmente con maggiore predilezione per le Alpi, portando con sè una bella rinfrescata, che poi andrebbe ad estendersi anche alle regioni centrali.

Al momento la probabilità che si verifichi una simile congiuntura barica però non è altissima, il modello americano la accenna ma senza imprimerle la forza necessaria per debellare l’alta pressione, il modello inglese non ne vuole nemmeno sentire parlare.

Comunque sia non trascuriamo nemmeno troppo questo punto di vista, potrebbe anche essere l’unico modo per alleggerire la pressione di un’estate troppo invadente e decisamente troppo avara di piogge per gran parte del Paese.

 

Autore : Alessio Grosso