Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

SICCITA': situazione molto CRITICA al NORD-OVEST, ma non solo!

La situazione più difficile si riscontra al nord-ovest, ma diverse regioni non hanno beneficiato delle piogge a macchia di leopardo che sono cadute tra agosto e settembre.

In primo piano - 6 Ottobre 2022, ore 10.00

 

Il mese di ottobre che dovrebbe garantire un recupero idrico per tutti, è iniziato nel peggiore dei modi. Un'alta pressione della peggiore specie sta soggiogando il Mediterraneo, impedendo l'ingresso delle piovose perturbazioni che in questo periodo dovrebbero essere la regola. Questa situazione, seppure a fasi alterne, si sta ripetendo da oltre un anno ed alcune regioni stanno attraversando un periodo di siccità senza precedenti. 

Tra agosto e settembre l'Italia ha avuto episodi piovosi che hanno causato più danni che benefici; le eventuali innaffiate sono state inoltre mal distribuite ed hanno premiato solo un manipolo di regioni a scapito di altre che hanno avuto solo le briciole.

La mappa mostra il grado di siccità presente in Italia aggiornato a ieri, mercoledi 5 ottobre: 

La situazione è MOLTO CRITICA AL NORD-OVEST con un grado di siccità ESTREMA. Per comprendere meglio cosa stia capitando in questo angolo d'Italia, vi forniamo qualche dato: a Torino, dal 1 gennaio, sono caduti 215mm di pioggia; su alcune aree del basso Piemonte (ad esempio ad Acqui Terme), sempre dal 1 gennaio sono caduti 197mm di pioggia, un valore da deserto. La zona di Milano viaggia tra i 250 e i 350mm annui, mentre l'area di Genova tra i 300 ed i 400mm. 

Come si nota dalla mappa, la situazione resta siccitosa su gran parte del settentrione dove la siccità si presenta GRAVE, ad eccezione di poche fortunate aree del nord-est che hanno avuto temporali.  

...ma non è solo il nord-ovest ad accusare sete! Tra la costa marchigiana e abruzzese abbiamo una siccità GRAVE, così come sull'est della Sicilia e sulla Calabria ionica, dove la siccità risulta a tratti ESTREMA. Siccità MODERATA infine sulla Sardegna orientale e nel Salento. 

Le previsioni per i prossimi giorni non sono ottimistiche per il settore di nord-ovest. Qualche breve pioggia potrebbe esserci tra domenica e lunedi, ma non risolverà assolutamente i problemi. Qualcosa di più consistente potrebbe arrivare al centro e al sud, anche se si tratterà di precipitazioni non ben distribuite. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum