Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Settimana col dominio dell'anticiclone, ma è in arrivo una BREVE PAUSA per alcune regioni

In primo piano - 17 Maggio 2022, ore 12.10

 L'anticiclone africano domina la scena italiana e lo fa in modo piuttosto marcato tanto da rivelarsi anomalo per il mese di maggio. Le temperature sono decisamente alte da nord a sud, in maniera particolare in pianura Padana dove si superano i 30°C.

Ci sono poche novità per il prosieguo di settimana: l'anticiclone sarà protagonista indiscusso su tutta Itaia, in particolare sulle regioni settentrionali dove registreremo temperature clamorose, addirittura di 8-10°C oltre le medie del periodo. Nel fine settimana, infatti, sarà possibile rilevare temperature fino a 35°C in Val Padana, valori già molto alti nel pieno dell'estate!

Per alcune regioni il caldo sarà leggermente più contenuto e addirittura potranno osservare una brevissima tregua dal caldo africano. Ci riferiamo a regioni come Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria, Basilicata: qui è in arrivo un nucleo d'aria più fresca dai Balcani che sarà responsabile, tra oggi e domani, di isolati temporali e rovesci anche piuttosto intensi. Le aree coinvolte dall'instabilità saranno prevalentemente quelle interne, quelle collinari e le coste ioniche.

Ma non è tutto: l'ingresso delle correnti più fresche avverrà tramite moderati venti di maestrale e tramontana che avranno il compito di portare un pizzico di refrigerio sulle regioni del basso Adriatico e del sud.

Di conseguenza le temperature scenderanno di diversi gradi rispetto al resto d'Italia, in modo più marcato in Abruzzo, Molise e Puglia.
Tra mercoledì e giovedì potremo registrare temperature fino a 29-30°C in pianura Padana e sulle regioni tirreniche centro-settentrionali, mentre sulle coste adriatiche e al sud avremo temperature tra i 20 e 25°C.

La pausa sarà relativamente breve, considerando che da venerdì il caldo avvolgerà nuovamente tutta la penisola fino al termine della settimana!


Autore : Raffaele Laricchia

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum