00:00 24 Agosto 2011

Saccatura del fine settimana: ancora incertezze!

Al momento i temporali sembrano prediligere ancora le Alpi, ma non si sa mai...

Lo si può chiamare in tanti modi: braccio di ferro; scontro tra titani; peggioramento sul fil di lana. Fattostà che la saccatura in arrivo nei prossimi giorni farà impazzire non poco i previsori.

Troppo facile (secondo noi) dire "vincerà l’alta pressione". Le pedine in campo non sono messe in modo da estrapolare una previsione così scontata.

Quello che fa sensazione è il divario termico che sarà presente tra la Francia ed il nord-ovest italiano: oltre 10°. Sappiamo che l’arco alpino cercherà di tamponare il piu possibile tale divario, ma non potrà fare miracoli. Qualche refolo di aria fresca riuscirà a passare ed a contatto con il catino bollente padano potrebbe determinare fenomeni di grande levatura anche su parte delle pianure.

La cartina sopra riportata mostra appunto tale contrasto. Sulla verticale di Milano avremo circa 20° a 1500 metri venerdì sera. Sulla Savoia, alla medesima quota, ne avremo solo 10! E’ palese che se l’alta pressione dovesse cedere solo un po’, gli effetti sul nord Italia potrebbero essere anche pesanti.

Per una previsione maggiormente attendibile preferiamo quindi aspettare altre 24 ore, per vedere se realmente l’alta pressione sarà in grado di contenere tutta quell’aria fresca presente oltralpe.

Autore : Paolo Bonino