00:00 13 Giugno 2012

Quando si attenuerà l’ondata di calore in arrivo?

I primi disturbi, forse, nell'ultima settimana del mese in corso.

Il sole ed il caldo. In genere ci mettono del tempo prima di insediarsi sull’Italia, specie al nord, ma quando la bella stagione decolla…chi la ferma più.

Il rischio che si passi dalla voglia di caldo al pregare (successivamente) il temporale liberatorio è sempre abbastanza alto.

Questa mattina proviamo a scrutare nel lungo termine per vedere se si nota una prima incrinatura dell’alta pressione africana. Scartabellando un po’ tra cartine e analisi, l’abbiamo trovata.

La cartina in sè si riferisce alla giornata di mercoledì 27 giugno. Campa cavallo direte, ma probabilmente qualcosa potrebbe divenire realtà anche prima.

Verso la fine del mese, ecco pronta una rinfrescata temporalesca da ovest che colpirebbe soprattutto il nord e il centro. Al sud arriverebbe solo una maggiore ventilazione successiva, a placare almeno in parte i bollenti spiriti dell’anticiclone.

Sarà vero? Beh, per adesso godiamoci un po’ di caldo. Noi riprenderemo questo discorso nella rubrica "Fantameteo" che sarà on line questo pomeriggio.

 

Autore : Paolo Bonino