Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Pronto un nuovo anticiclone a partire da mercoledì prossimo ma non per tutti

Dopo i forti temporali attesi su una parte del Paese tra domenica sera e martedì, viene prevista una nuova rimonta anticiclonica. Ecco con quali caratteristiche e con quali effetti sul territorio nazionale.

In primo piano - 1 Agosto 2020, ore 21.30

A seguito dell'offensiva instabile che si consumerà tra domenica e lunedì sulle regioni del nord e su parte del centro, l'anticiclone richiuderà velocemente lo strappo, riconquistando in pochi giorni il terreno perduto. Come è normale che sia, l'estate avrà ancora modo di riprendersi ed in pochi giorni torneremo a sperimentare un quadro generale delle temperature su valori caldi ed estivi.

Con questa premessa, ci aspettiamo un rapido miglioramento delle condizioni atmosferiche al nord già a partire da martedì, in successiva estensione al centro ed al sud entro il prossimo fine settimana. A partire da mercoledì il quadro termico generale sarà quindi votato ad un nuovo rialzo, con il veloce ripristino di una condizione atmosferica estiva.

I modelli di previsione mettono in luce un quadro generale delle temperature leggermente meno elevato rispetto a quello ci stiamo sperimentando in questi giorni.

Analisi in quota del modello europeo riferita a venerdì 7 agosto, distinguiamo chiaramente un forte anticiclone con la caratteristica forma ad omega, garanzia di tempo soleggiato e rialzo termico soprattutto per l'Europa centrale ed occidentale, nonchè le regioni del nord. Questa analisi mostra anche la presenza di una circolazione ciclonica in quota ubicata in sede balcanica, con prolungamento delle condizioni di instabilità sulle regioni del sud, dove le temperature sarebbero più clementi:

Un'evoluzione molto simile viene mostrata anche dalla previsione del modello americano sempre riferita a venerdì 7 agosto. Quindi l'instabilità si trasferisce al sud? Questa ipotesi sembra prendere piede alla luce degli ultimi aggiornamenti, anche se probabilmente con fenomeni meno intensi rispetto a quelli che colpiranno il nord ma comunque sufficienti a "moderare" la temperatura su valori meno fastidiosi di caldo:


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum