00:00 5 Ottobre 2017

Pronti a coprirvi? Tra venerdì sera e sabato mattina farà decisamente più FREDDO!

La sfuriata temporalesca in Adriatico porterà con sé una massa d'aria decisamente più fresca, foriera di un deciso abbassamento delle temperature sul territorio.

Dietro il passaggio frontale atteso per venerdì, aria fredda affluirà sulla Penisola dai quadranti settentrionali e poi nord-orientali, favorendo un importante abbassamento delle temperature, che in una prima fase risulterà più rilevante al nord e nelle zone interne del centro, ma che nella notte su domenica si farà apprezzare anche sul meridione.

Le mappe che vedete qui a fianco del resto parlano molto chiaro: la diminuzione delle temperature risulterà più importante sul settore alpino e prealpino e nelle vallate potrebbero arrivare anche le prime deboli gelate. 

Farà comunque freddo anche sul catino padano nelle prime ore di sabato, grazie anche alla serenità del cielo e alla cessazione del vento. 
Freddo da rimarcare anche sulle zone appenniniche del centro, con valori decisamente più bassi sul settore marchigiano ed abruzzese.

Il freddo invece si farà sentire soprattutto nella notte su domenica sulle zone interne della Lucania, della Calabria e su gran parte della Sicilia

La ventilazione nord-orientale sostenuta nella giornata di sabato acuirà la sensazione di freddo su gran parte del centro e del sud e sarà prudente indossare felpe o giubbotti, specie se vi troverete lungo le coste o nelle zone di montagna. 

Nella notte su domenica al nord la presenza di banchi nuvolosi sfrangiati, di tipo medio alto, unitamente ad un lieve effetto di compressione determinato dall’alta pressione, determinerà un certo rialzo delle temperature minime.  

Autore : Alessio Grosso