Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Primi di ottobre con importante passaggio perturbato

Viene confermata dai modelli lo sviluppo di un'ampia circolazione di bassa pressione sull'Europa occidentale nei primo giorni di ottobre. Si preannuncia un cambiamento del tempo per diverse regioni dello stivale.

In primo piano - 27 Settembre 2021, ore 21.20

La stagione autunnale arriverà ben presto a mostrare il proprio lato più turbolento. Le giornate si stanno accorciando velocemente e mentre le alte latitudini si raffreddano, le depressioni extratropicali acquistano in forza ed estensione. Nei prossimi giorni una importante circolazione di bassa pressione si svilupperà sull'oceano Atlantico settentrionale, portando la vera prima ondata di maltempo di carattere autunnale su paesi come Regno Unito, Francia e Mitteleurope. Analisi in quota del modello europeo riferita a venerdì primo ottobre, in cui viene inquadrato lo sviluppo di questa figura ciclonica con perno sull'oceano Atlantico settentrionale:

 

I modelli di questa sera segnano la via sull'evoluzione successiva, inquadrando lo sviluppo di una importante saccatura che tra domenica 3 e lunedì 4 ottobre collocherà il proprio asse sull'ovest Europa. Inutile dire che con questo tipo di circolazione lo stivale italiano verrebbe a trovarsi lungo il lato ascendente della stessa, sperimentando una intensificazione del flusso delle correnti meridionali.

Le regioni del nord dovrebbero presto fare i conti con una situazione di maltempo caratterizzata da piogge abbondanti, le regioni del sud invece andrebbero in contro ad un nuovo rialzo della temperatura. Piogge e temporali in prospettiva colpirebbero anche le regioni centrali tirreniche e la Sardegna. Analisi in quota del modello europeo riferita a domenica 3 ottobre:

Le probabilità di successo di questa previsione appaiono complessivamente in aumento, sebbene debbano ancora essere stabiliti alcuni dettagli. 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum