00:00 7 Giugno 2014

Previsioni meteo: una domenica radiosa di piena estate

Ulteriore aumento delle temperature con punte di 33°C. Da lunedì a giovedì ancora ben soleggiato e ulteriormente caldo all'interno. Afoso in Valpadana. Cambiamenti durante il week-end di metà mese.

Domenica, 08 giugno 2014
NORD:
sul nord-ovest soleggiato e stabile su tutte le regioni, con generale aumento delle temperature massime. Qualche nube cumuliforme nel pomeriggio in prossimità  dei rilievi, ma con basso rischio di fenomeni. Punte di 32°C. Venti deboli, Mar Ligure quasi calmo. Sul nord-est bel tempo al mattino. Nel pomeriggio formazione di cumuli su Alpi e Prealpi ma senza conseguenze. Caldo in aumento con punte di 33°C nelle grandi aree urbane, sin nel fondovalle altoatesino, venti deboli, mare quasi calmo.

CENTRO: Velature o nubi alte in transito al mattino, in allontanamento verso levante. Successive condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni a parte addensamenti cumuliformi nelle zone interne del Lazio nel pomeriggio, senza fenomeni. Ventilazione moderata da nord-ovest in Adriatico, debole altrove, mari poco mossi e temperature in aumento, con punte di 33°C nelle zone interne delle regioni tirreniche e sulle zone interne sarde.

SUD: Velature o nubi medio-alte in transito, più intense sulla Sicilia, ma con basso rischio di pioggia. Tra pomeriggio e sera cielo sereno quasi ovunque. Ventilazione moderata da nord-ovest, mari mossi, clima un po’ caldo, con punte di 31°C.

Lunedi, 09 giugno 2014
NORD
: sul nord-ovest bel tempo e molto caldo sulle pianure specie nel pomeriggio, con punte di 33°C. Clima più mite lungo la costa ligure. Formazione di cumuli nelle ore pomeridiane su Alpi e Prealpi, ma senza conseguenze. Vento debole e Mar Ligure calmo. Sul nord-est bel tempo e molto caldo sulle pianure specie nel pomeriggio, con punte di 33-34°C. Clima più mite lungo le coste. Formazione di cumuli nelle ore pomeridiane su Alpi e Prealpi ma con basso rischio di temporali. Vento debole e mare calmo.

CENTRO: Bel tempo e caldo su tutte le regioni. Eventuali addensamenti avranno carattere temporaneo e non saranno associati a nessuna precipitazione. Ventilazione debole, mari poco mossi, caldo soprattutto nelle zone interne, più mite lungo le coste. Picchi di caldo sino a 34°C sulle zone interne sarde.

SUD: Qualche nube su Puglia, Lucania e Sicilia, senza conseguenze. Per il resto bel tempo. Moderata ventilazione settentrionale, clima caldo nelle zone interne, più mite lungo le coste. Picchi di 32°C.

Martedi, 10 giugno 2014
NORD
: Proseguiranno le condizioni anticicloniche con clima estivo e caldo piuttosto intenso e fastidioso in Valpadana. Un po’ di cumuli pomeridiani in montagna, ma senza conseguenze.

CENTRO: Bel tempo e caldo anche intenso all’interno, un po’ di cumuli in Appennino nel pomeriggio, ma senza conseguenze.

SUD: Bel tempo e caldo anche intenso all’interno, un po’ di cumuli in Appennino nel pomeriggio, ma senza conseguenze.

Servizi meteo professionali per aziende, TV, radio, quotidiani: [email protected]

TENDENZA SUCCESSIVA
Fino alla giornata di giovedi 12 giugno bel tempo e progressivamente più caldo su tutta la nostra Penisola. Qualche temporale di calore sarà possibile su Alpi e Appennini nel pomeriggio. Venerdì 13 lieve accentuazione dell’instabilità su Alpi, nord-est e dorsale appenninica meridionale. Sabato 14 entro sera forti temporali su molte zone del nord.
 
 
 

Autore : Alessio Grosso