00:00 8 Novembre 2018

PREVISIONI METEO: prosegue la mitezza autunnale

Rinforzo dell'alta pressione previsto dalla prossima settimana. Ancora temperature molto miti.

Nelle prossime ore un nuovo impulso perturbato raggiungerà alcuni settori del nostro Paese, ove ci aspettiamo ancora delle precipitazioni che potranno essere localmente abbondanti sulla Liguria e sulla Sardegna soprattutto nella giornata di domani, venerdì 9 novembre. A livello sinottico troviamo ancora una intensa circolazione di bassa pressione sull’ovest Europa governare il tempo su una fetta considerevole del nostro continente. Da qui derivano le condizioni instabili che ancora interessano le nostre regioni di nord-ovest che in questi giorni di sole ne stanno vedendo ben poco.

Tuttavia la spinta di questa depressione sta per esaurirsi e dalla prossima settimana ormai tutti i modelli sono concordi nel prevedere un rinforzo dell’alta pressione sul Mediterraneo centrale che arriverà a coinvolgere anche il nostro territorio. Le ultime regioni ad uscire da questa situazione di tempo incerto saranno proprio quelle settentrionali che potranno sperimentare ancora delle precipitazioni all’inizio della prossima settimana. In seguito sembrerebbero ripristinarsi anche qui condizioni meteo più soleggiate e stabili. 

Da segnalare ancora una volta l’andamento delle temperature che risulteranno ancora superiori alle medie del periodo. Gli scarti positivi si faranno sentire ovunque e si trascineranno almeno sino al termine della seconda decade novembrina. 

Ecco DOVE è previsto maltempo domani, venerdì 9 novembre: https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/allerta-protezione-civile-per-venerdi-9-novembre/76088/

Autore : William Demasi