00:00 8 Agosto 2017

Piogge NORD: una LINEA di demarcazione così netta tra fenomeni e tempo asciutto?

Il modello Arome esagera?

Singolare stamane la sommatoria e soprattutto la distribuzione dei fenomeni proposta dal modello Arome sino alle 3 di mercoledì 9 agosto.

Si nota una netta linea di demarcazione tra le aree coinvolte da piogge anche consistenti, peraltro più abbondanti tra Ossola, Locarnese e Sopraceneri in Canton Ticino, e il nulla più assoluto appena al di sotto della media pianura.

E’ vero che spesso le precipitazioni in queste situazioni in cui è l’effetto stau a dettare legge si organizzano a ridosso delle montagne, è altrettanto vero che qualche volta il confine della fenomenologia risulta netto, ma addirittura mostrarlo così netto, senza alcuna possibilità nemmeno di fenomeni sparsi o a macchia di leopardo sotto la linea ideale che abbiamo tracciato, pare un po’ improbabile.

Il taglio del Friuli Venezia Giulia e del Veneto si può giustificare col fatto che la saccatura sfonderà solo gradualmente sul nord Italia e lì giungeranno mercoledì, ma più ad ovest siamo sicuri che nessun rovescio colpisca ad esempio l’Appennino ligure interno?

Bah…Noi comunque abbiamo voluto segnalarvi questa mappa: di buono c’è che le piogge ci saranno e anche se dovessero coinvolgere solo le montagne, sarà tutta acqua che alla fine confluirà nel Po, dunque un contributo prezioso, ma non siamo poi così sicuri che qualche temporale non possa viaggiare anche più a sud o più ad est della "muraglia cinese" tracciata dal modello.
 

Autore : Alessio Grosso