Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Pessime meteo-novità per il DOPO FERRAGOSTO...

In primo piano - 10 Agosto 2022, ore 18.30

Gli scenari previsionali per i giorni successivi a Ferragosto sono piuttosto ballerini e quindi ricchi di incertezze per via della difficile lettura dell'intensità della corrente a getto nord Atlantica. 

Le difficoltà maggiori, infatti, risiedono nella lettura di quel che sarebbe l'ennesimo sprofondamento dell'aria fresca nord Atlantica sull'Atlantico orientale a ridosso delle coste europee: tale scenario innescherebbe, per l'ennesima volta, una rimonta calda sub-tropicale all'interno del Mediterraneo. 

Fino a due giorni fa si ipotizzava una maggior tranquillità alle latitudini sub-tropicali, senza grandi scambi meridiani tra l'aria calda africana e quella fresca nord-Atlantica. In questo contesto il tempo si sarebbe rivelato ancora instabile su tante nostre regioni, specie al nord e al centro, col gran caldo lontano dall'Italia.
Negli ultimissimi aggiornamenti questo scenario ha perso consensi a favore di un nuovo, ennesimo, ritorno dell'anticiclone africano.

A favore di questo nuovo ritorno dell'alta pressione troviamo entrambe le medie degli scenari dei principali modelli (GFS e ECMWF). In particolare si prospetta un nuovo rinforzo dell'anticiclone africano quantomeno al centro e al sud, mentre il nord potrebbe ritrovarsi al margine e sotto effetto di infiltrazioni instabili atlantiche.

Le temperature, in tal contesto, tornerebbero a salire fino a riportarsi oltre le medie del periodo su gran parte della penisola.

 


Autore : Raffaele Laricchia

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum