00:00 14 Aprile 2006

Pasquetta a rischio di temporale pomeridiano in montagna

Qualche pioggia anche su parte del centro-sud.

Pasquetta significa gite all’aperto, magari per un pic-nic in campagna, oppure per passare qualche ora in compagnia degli amici sulla spiaggia per prendere la prima tintarella.

Ma quest’anno la situazione non è che si possa dire propriamente favorevole allo scopo; difatti solo la Sicilia ed il sud della Calabria vedranno un bel sole splendente lungo tutto il loro perimetro.
Le altre regioni invece dovranno fare i conti con le nubi, più o meno intense ed estese a seconda dei casi; ci saranno comunque molte occhiate di sole sulle coste venete e romagnole, mentre su altri litorali, come ad esempio quelli liguri e toscani, sarà il cielo nuvoloso a prevalere.
Comunque in generale per quanto riguarda le spiagge non sono previste piogge, ad eccezione di qualche episodio su Sardegna, basso Lazio, Campania, Basilicata e Puglia, specie al mattino.

In montagna ed in collina invece, dopo una mattinata un po’ incerta ma anche capace di regalare squarci di sereno, il tempo tenderà a peggiorare, e nel pomeriggio saranno probabili brevi acquazzoni o temporali.
Le zone più a rischio sono le montagne della Sardegna, l’Appennino meridionale, i rilievi umbri, toscani, le Alpi Marittime e le Prealpi Venete, ma anche sugli altri crinali non si può escludere a priori qualche episodio piovoso.
Autore : Lorenzo Catania