21:49 9 Giugno 2023

Ora è tutto CHIARO! Ecco le tre FASI del tempo di GIUGNO

Il mese vivrà tre fasi meteorologiche nettamente distinte.

 

La fase instabile che stiamo vivendo, favorita da questa anomalia barica che rende vulnerabile il tempo del Mediterraneo, vivrà ancora un momento di gloria nel corso della prossima settimana, ma essenzialmente al sud, dove transiterà un’inusuale depressione per il periodo, dispensatrice di fenomeni anche intensi tra mercoledì 14 e venerdì 16 giugno. Solo qualche temporale altrove.

Poi ecco il colpo di scena, quello che ricolloca la stagione nell’ambito di un binario più classico: tra domenica 18 e mercoledì 21 giugno si ripristina il flusso perturbato atlantico da ovest, tornano i temporali a ridosso delle Alpi con qualche sconfinamento sulle pianure del nord e annesse rinfrescate, con qualche fenomeno possibile anche sulle zone interne del centro, mentre al sud e sulle isole monta gradualmente l’anticiclone ed è sempre più estate.

L’anticiclone poi potrebbe fare un grosso passo avanti verso nord e conquistare tutta la Penisola facendo decollare l’estate nel volgere di breve, cioè tra giovedì 22 e sabato 24 giugno con la prima vera ondata di caldo estesa a tutto il Paese!

Ed ecco le temperature previste dal modello americano a 1500m a certificare l’arrivo dell’estate, che ha un’attendibilità attuale del 55%:

 

Autore : Alessio Grosso