00:00 4 Novembre 2015

NEBBIA: dove sarà presente nel fine settimana?

Situazioni nebbiose saranno possibili sulle pianure del nord e nelle valli del centro. Ecco tutti i dettagli.

Cielo sereno, clima mite…o nebbia? Questo è il dilemma che aleggia quasi sempre in Valpadana quando sull’Italia è presente un vasto anticiclone tra il tardo autunno e l’inverno.

Tra la nebbia e la mitezza anticiclonica indotta dalle correnti subsidenti c’è una bella differenza, basti pensare che tra un banco nebbioso e l’atmosfera tersa (magari presente a pochi chilometri di distanza) ci può essere uno scarto termico superiore a 10°.

Dove sarà presente la nebbia durante il prossimo week-end? Beh, la riduzione della visibilità è un parametro assai complesso da prevedere: basta un refolo di vento o un addensamento soprastante che la nebbia non si forma o magari viene "deviata" verso altre zone.

Sia sabato che domenica, di notte e nelle prime ore del mattino, la nebbia sarà altamente probabile tra il basso Torinese, l’Astigiano, l’Alessandrino, il Pavese, il basso Milanese, Parmense, Reggiano, Modenese fino al Ferrarese. La coltre nebbiosa dovrebbe alzarsi non prima delle 10 del mattino, restando più fitta tra Astigiano e Alessandrino, dove potrebbe persistere per l’intera giornata.

Riduzioni della visibilità saranno possibili anche nelle vallate interne del centro (Val d’Arno, Val Tiberina per citare due esempi); qui la coltre nebbiosa dovrebbe dissolversi già a metà mattinata e lasciare spazio al sereno.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino