00:00 19 Dicembre 2014

NEBBIA: arriva il GELO PADANO!

Il rinforzo dell'alta pressione sul Mediterraneo causerà banchi di nebbia anche fitti in pianura con associate condizioni di freddo e a tratti anche gelo.

Il paesaggio che ci lascia in eredità la nebbia congelante è forse il più suggestivo dell’inverno…dopo la neve, ovviamente. Gli alberi si ammantano di bianco e per qualche ora sembra di stare in Siberia…mentre sulle nostre teste grava un forte anticiclone dal cuore caldo.

E così, mentre i colli e i monti si apprestano a vivere un periodo abbastanza lungo di sole e temperature sopramedia, in pianura l’inverno potrebbe arrivare con la nebbia, attesa fitta ed insistente a partire da domenica sera.

Al momento l’Italia risulta ubicata sulla sponda orientale dell’alta pressione posizionata in sede iberica. Tra lunedì e mercoledì della settimana prossima, la roccaforte dell’alta si posizionerà invece al centro del Mediterraneo, garantendo stabilità e assenza di fenomeni.

In questo frangente, le nebbie sulle pianure risulteranno molto fitte, insistenti e potrebbero persistere su alcuni settori anche in pieno giorno. Da esse scaturiranno fenomeni di galaverna che faranno finalmente INVERNO…il tutto mentre sui colli e i rilievi andrà in scena l’ennesimo scempio termico, con totale assenza di neve e sole a volontà.

Questa situazione andrà avanti, come anticipato, fino alla giornata di Natale. Poi potrebbe subentrare il travagliato cambiamento che ormai tutti conosciamo, ovvero l’arrivo di aria più fredda dalle alte latitudini.

Autore : Paolo Bonino