Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo WEEK-END: nubi e piogge su tante regioni, ecco quali

Alta pressione solo fino a metà settimana, tornano nubi e piogge nel week-end! Centro-sud nel mirino?

In primo piano - 19 Ottobre 2021, ore 12.30

Le temperature sono in rapido aumento su tutta Italia grazie al rinforzo dell'alta pressione delle Azzorre, portatrice di aria più calda di origine sub-tropicale. È proprio quest'aria calda la responsabile di un deciso aumento delle temperature su gran parte d'Europa, come già accennato in questo articolo.

Il dominio anticiclonico resisterà almeno fino a domani, dopodiché aumentano sensibilmente le possibilità di un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche sulla nostra penisola. A riportare nubi e piogge sarà una blanda perturbazione nord Atlantica, la quale porterà dapprima un rapido (ma debole) guasto al nord (tra giovedì e venerdì) e a seguire un peggioramento più consistente sulle regioni centro-meridionali.

Depressione prevista domenica al sud Italia - modello matematico GFS:

Al netto delle incertezze che ancora restano sul prosieguo di settimana, proviamo a descrivere quel che sarà il tempo nel week-end:

Sabato 23 ottobre: migliora nettamente al nord dopo le piogge attese venerdì. Qualche piovasco residuo sul nord-est. Peggiora vistosamente sulle regioni centro-meridionali, con nubi e piogge più presenti al centro. Temperature in calo ovunque. 

Domenica 24 ottobre: stabile al nord, eccetto possibili nubi basse sul nord-ovest. Condizioni di spiccata instabilità al centro-sud a causa della probabile formazione di una depressione tra basso Tirreno e mar Ionio. Piogge diffuse al sud (vedi mappa sopra), con rischio temporali forti su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia. Piogge anche al centro, ma più irregolari. Ulteriore calo delle temperature, fiocchi di neve sulle vette appenniniche.

Fine mese più stabile e anticiclonico? Leggi qui >>>


Autore : Raffaele Laricchia

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum