00:00 28 Novembre 2022

MALTEMPO: tornano PIOGGE e ROVESCI su alcune regioni

Nuova perturbazione in azione su alcune aree della nostra Penisola nei prossimi due giorni.

 

Una nuova perturbazione ha già raggiunto la nostra Penisola con la sua parte meno attiva. Una diffusa nuvolosità interessa il nord e il centro, ma le precipitazioni associate risultano al momento molto scarse, se non del tutto assenti. 

Nelle prossime 36-48 ore il corpo nuvoloso darà il meglio di sè sulle Isole e al meridione, dove prevediamo le piogge più intense. Più sporadiche invece le precipitazioni sul resto d’Italia. 

Andiamo però con ordine. La prima mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco della giornata di martedi 29 novembre: 

 

Le piogge ed i rovesci più intensi colpiranno la Corsica, la Sardegna, la Sicilia ed il sud della Calabria, con la possibilità anche di temporali. Piogge deboli al nord con qualche rovescio limitato all’Emilia Romagna. Qualche fiocco di neve oltre i 600-700 metri sull’Appennino settentrionale. Sul resto del centro e del meridione assenza di fenomeni. Un po’ freddo al nord, più mite al centro e al meridione. 

Queste invece sono le piogge previste per mercoledi 30 novembre

Piogge e rovesci su Sardegna orientale, nord Sicilia, Calabria, Lucania e Puglia. Piovaschi sul medio versante adriatico e tempo asciutto altrove. Ulteriore lieve calo delle temperature su tutta l’Italia stante l’ingresso di venti orientali. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 

 

Autore : Paolo Bonino