00:00 1 Ottobre 2018

MALTEMPO: le precipitazioni al centro e al sud tra MARTEDI 2 e MERCOLEDI 3 OTTOBRE

L'autunno porterà le piogge al centro e soprattutto al sud, isole comprese...

La depressione in formazione tra il Mar Ligure e la Corsica veleggerà spedita verso le regioni centro-meridionali già nelle prossime ore.

Nella giornata di martedi 2 ottobre darà effetti su parte dell’Emilia Romagna, al centro e al sud, mentre il nord avrà tempo asciutto.

La prima mappa mostra la sommatoria dei fenomeni attesi in Italia tra le 00 e le 14 della giornata in parola.

Rovesci intensi saranno presenti sull’Appennino Emiliano, tra la Corsica e la Sardegna e su quasi tutto il centro; in un primo tempo i fenomeni saranno più frequenti sulle regioni tirreniche ed interne.

Tra le 14 di martedi 2 e le 00 su mercoledi 3 ottobre (seconda mappa) le piogge si concentreranno soprattutto sulla Sardegna settentrionale, le Marche, l’Umbria orientale e l’Abruzzo.

Rovesci di un certo peso saranno presenti anche al sud, specie tra la Calabria e la Sicilia, unitamente al settore ionico.

Al nord e su gran parte della Toscana tempo asciutto con gli ultimi rovesci sulla Romagna, ma in via di attenuazione.

Ventoso ovunque e temperature in calo al centro e al sud, gradevoli al nord.

Nella giornata di mercoledi 3 ottobre (la terza mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni in Italia tra le 00 e le 14 della giornata in parola), il tempo risulterà asciutto al nord, sulla Toscana, l’Umbria e le Marche.

Tempo instabile, se non del tutto perturbato sulle isole, l’Abruzzo, il basso Lazio e al sud dove i temporali saranno anche forti.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

Autore : Paolo Bonino