00:00 3 Maggio 2021

MALTEMPO da OVEST all’inizio della settimana prossima? Quanto è CREDIBILE?

L'alta pressione prevista per il fine settimana non sembra avere vita lunga...

L’onda calda che interesserà l’Italia tra il week-end e la giornata di lunedi 10 maggio dovrebbe lasciare il posto ad una figura opposta nell’arco della prossima settimana, ovvero una depressione. 

Le prime regioni che saranno esposte al maltempo saranno le nord-occidentali e la Sardegna, che già lunedi sera si troveranno sotto il tiro dell’aria umida mediterranea con possibili piogge. 

Il progressivo indebolimento del promontorio anticiclonico da ovest ad opera delle correnti perturbate atlantiche è ben visibile nelle rispettive medie del modello americano ed europeo; di conseguenza, nonostante la scadenza previsionale impervia, il cambiamento possiede già un certo grado di credibilità. 

La prima mappa mostra la media degli scenari imbastita questa mattina dal modello americano per le ore centrali di martedi 11 maggio: 

Notate la percussione delle correnti perturbate atlantiche che dall’Europa occidentale si porteranno lentamente sull’Italia con un peggioramento del tempo da ovest verso est. L’alta pressione si schiererà più ad est, ma per il momento non dovrebbe dar luogo ad una situazione di blocco. 

La seconda mappa mostra la media degli scenari imbastita dal modello europeo sempre per le ore centrali di martedi 11 maggio: 

La situazione è grossomodo sovrapponibile alla mappa sopra…forse la saccatura si presenta un pelino più ficcante ed intensa. 

Morale: il cambiamento del tempo atteso all’inizio della prossima settimana, gode già di un certo grado di CREDIBILITA’. 

LEGGI ANCHE: www.meteolive.it/news/Week-end/4/fine-settimana-con-sole-e-clima-piuttosto-caldo-sull-italia-/90257/

 

Autore : Paolo Bonino