00:00 1 Giugno 2013

Lunedi RECRUDESCENZA INSTABILE su gran parte d’Italia

Tra lunedì e martedì nuove nubi sull'Italia, associate a precipitazioni anche temporalesche più frequenti al centro. Per un miglioramento deciso si dovrà aspettare la giornata di mercoledì.

L’estate meteorologica muove i suoi primi passi con andatura zoppicante.  Sarà necessario ancora qualche giorno prima di "smaltire" completamente l’instabilità derivata dalla pesante anomalia termica e di geopotenziale ancora presente su parte del nostro Continente.

Dopo una domenica discreta, tra lunedì e martedì il rientro di correnti instabili da est riaccenderà la miccia dell’instabilità sul Bacino del Mediterraneo. Questa volta non avremo tracolli termici, ma complessivamente l’aumento delle temperature già in atto subirà una battuta d’arresto, sotto l’impeto di rovesci o temporali.

La cartina in questione inquadra la situazione prevista in Italia per le ore centrali della giornata di lunedì 3 giugno.

Ecco la nostra Penisola nuovamente preda delle precipitazioni. Non pioverà ovviamente in maniera continua, ma la situazione meteo viaggerà sui binari della complessiva inaffidabilità.

Rovesci e temporali sono attesi al centro, nelle zone interne del meridione e poi anche al nord. Il rientro di correnti da est farà probabilmente peggiorare il tempo anche sul nord-ovest nel corso della giornata, ad iniziare dall’est della Lombardia e dalla Liguria.

Resteranno probabilmente all’asciutto le due Isole Maggiori e le estreme regioni meridionali, dove il sole riuscirà a farsi vedere in maniera anche abbastanza egregia.

Le temperature, come già accennato, subiranno un lieve calo soprattutto dove le precipitazioni saranno più intense. La neve, questa volta, dovrebbe essere relegata oltre o 2000 metri.

Per un miglioramento della situazione, congiunto ad un più deciso aumento delle temperature, si dovrà attendere la giornata di mercoledì.

A puro titolo di esempio, ecco la previsione per la giornata di lunedì 3 a Perugia; notate i rovesci e le piogge che cadranno sulla città umbra nel pomeriggio.

https://www.meteolive.it/previsione-meteo/italia/umbria/perugia/2/

 

 

Autore : Paolo Bonino