00:00 19 Settembre 2016

Le controanalisi del modello americano: il ritorno dell’anticiclone solo temporaneo?

Sembra destinato a durare poco la rimonta dell'anticiclone.

Il ritorno dell’anticiclone sarebbe giusto una fiammata e non certo dell’intensità mostrata oggi dalla corsa ufficiale del modello americano, che premetteva bel tempo per tutti da giovedì 22 ai primi di ottobre.

Secondo un’analisi più approfondita dell’emissione odierna del modello, appaiono invece abbastanza credibili, sia le infiltrazioni di aria fresca previste per il week-end 24-25 lungo il basso Adriatico, pur in un regime anticiclonico (cioè di bel tempo) sia soprattutto la flessione del campo barico per lunedì 26, che per il nord significherebbe il ritorno di una veloce passata piovosa.

L’instabilità tra martedì 27 e mercoledì 28 scivolerebbe al centro e al sud e, nonostante un ultimo blando tentativo di rimonta dell’alta pressione, il tempo sperimenterebbe una crisi più seria dai primi di ottobre in poi, periodo in cui si nota un indebolimento marcato dell’anticiclone e l’inserimento e l’abbassamento sempre più deciso di correnti occidentali, a tratti debolmente perturbate.

Insomma l’alta pressione che stamane campeggia su molti modelli potrebbe essere un fuoco di paglia, un’illusione, una piccola parentesi più stabile in un contesto ormai votato alla variabilità autunnale.

Ovviamente anche le controanalisi a volte falliscono e le emissioni ufficiali dei modelli possono superare talvolta in attendibilità tutte le altre corse alternative; gli indizi per una scarsa affidabilità anticiclonica però restano un po’ troppi…
 

Autore : Alessio Grosso