00:00 8 Febbraio 2013

La NEVE di LUNEDI al nord: Liguria sommersa?

Il nord Italia attente una copiosa nevicata...e la Liguria non si tira indietro!

Il tam tam dei modelli è diventato ormai un rombo assordante. Le conferme si susseguono di run in run e la distanza previsionale è ridotta ormai ai minimi termini.

Il minimo sulla Corsica non tradisce! Se questo poi si presenta dopo un’irruzione fredda, la possibilità che possa nevicare (e parecchio) sulla Liguria aumenta in maniera esponenziale.

E’ stato così l’11 febbraio del 1909, il 22 dicembre del 1981, per citare solo due esempi di nevicate abbondanti che hanno interessato la regione ed il suo capoluogo.

Arriva la neve in Liguria! Dove? Beh, le zone interne sono in una botte di ferro, da levante a ponente. Gli accumuli potranno essere anche consistenti, laddove vi sarà convergenza tra la fredda Tramontana Scura ed il più mite Scirocco in risalita dal Tirreno.

La cosa importante è che questa volta nevicherà anche sulla costa! Su tutta la costa? Direi di no.

Ben sappiamo che il traboccamento del cuscino freddo padano tramite le gelide correnti di Tramontana Scura è di competenza del settore centro-occidentale costiero. Genova, Savona e le delegazioni adiacenti fino grossomodo a Capo Mele rischieranno il "colpaccio", trovandosi con l’intera colonna d’aria al di sotto dello zero.  

Tra Genova e Savona si potrebbero accumulare anche 30cm di manto bianco. Ovviamente si tratta di una stima approssimativa e da valutare in base alle precipitazioni che vi saranno.

Pioggia mista a neve ( o neve bagnata) non si esclude al mattino anche su alcune zone costiere del Tigullio, fino a Sestri Levante, ma qui la "girata" in pioggia dovrebbe essere inevitabile.

Più difficile che la neve cada sulle coste dello Spezzino e dell’Imperiese. Queste zone si trovano difatti lontane dai "corridoi" della Tramontana Scura ed in questo frangente risentiranno subito dell’alito mite proveniente da sud est.

Per Genova e Savona invece la situazione andrà attentamente monitorata, perchè la nevicata potrebbe essere davvero abbondante.

Autore : Paolo Bonino