00:00 18 Agosto 2017

La frenata del CALDO: ecco le mappe dell’attenuazione del disagio!

Le temperature scenderanno di diversi gradi al nord e in Adriatico, un po' meno sul Tirreno.

L’inserimento di aria più fresca previsto tra sabato 19 e domenica 20 a partire dal nord e in successiva estensione al versante adriatico, chiuderà anche questo episodio di caldo intenso e fastidioso.

E’ vero che sul Tirreno l’apporto di aria fresca risulterà inferiore ma le correnti secche da nord libereranno tutte le regioni dall’umidità e il disagio da calore risulterà davvero minimo e limitato alle ore centrali del giorno, mentre le notti risulteranno fresche un po’ ovunque.

Le vallate alpine ed appenniniche ritroveranno valori più consoni al periodo e in qualche caso anche inferiori ai 10°C al mattino presto, mentre la Valpadana scenderà agevolmente sotto i 20°C nei valori minimi, mentre le massime non andranno oltre i 28-29°C.

In nessuna località sino al pomeriggio di martedì 22 si supereranno nuovamente i 31-32°C e ci si potrà godere l’estate come avrebbe dovuto sempre essere.

In fondo basterebbe davvero poco per tenere a distanza l’anticiclone africano e riappropriarci della stagione più amata, ma purtroppo dagli anni 90 in poi l’iniziativa della bolla calda sub tropicale è risultata sempre più frequente e pressante.
 
Ora resta da capire cosa accadrà da mercoledì 23 in poi: certamente il caldo tornerà a farsi notare almeno sino a venerdì 25, subito dopo si aspettano le mosse di una depressione atlantica…

Seguite tutti gli aggiornamenti!
 

Autore : Alessio Grosso