00:00 10 Novembre 2007

L’INFORMASETTE: nuovo guasto al centro-sud a metà settimana?

Nuovo affondo freddo a metà della prossima settimana. La sua traiettoria risulta ancora incerta. Al momento, però, sembra essere interessato maggiormente il nostro centro-sud.

Il braccio di ferro tra alta pressione ad ovest e bassa ad est continua! Anche nel corso della settimana prossima, questa sorta di “duello” sembra non avere ancora un vincitore.

Fino alla giornata di martedì 13 le correnti saranno orientate da nord-ovest, con guasti relativi sulle nostre regioni.

Solo i settori alpini di confine, la Calabria Tirrenica e la Sicilia avranno qualche precipitazione. Sul resto d’Italia transiteranno nubi veloci, in prevalenza medio-alte, senza la minaccia di pioggia.

A partire dalla giornata di mercoledì, una nuova irruzione fredda partirà dalle alte latitudini. Al momento il suo obiettivo resta ancora incerto. In questi casi basta una piccola modifica della traiettoria per avere effetti molto diversi sul nostro Paese.

Con i dati oggi in possesso, le regioni maggiormente interessate sembrano essere quelle centro-meridionali. La neve, inoltre, potrebbe cadere a quote interessanti lungo tutto l’Appennino, specie sui settori rivolti ad est.

Il nord sarà ancora una volta ai margini, ma potrebbe tuttavia entrare in gioco in un secondo tempo (nel prossimo fine settimana), se la depressione in area mediterranea assumesse moto retrogrado.

Insomma, in un primo tempo potrebbe essere interessato dai fenomeni il centro-sud, ma a seguire anche il nord. Teniamo presente che la situazione è in continua evoluzione e queste che vi stiamo dando sono solo indicazioni di massima.

Un quadro più chiaro della situazione lo avremo certamente nei prossimi giorni.
Autore : Paolo Bonino