00:00 25 Gennaio 2018

L’incredibile nevicata a Forlì, Romagna, 1-2 marzo 2011

Nevicata MAESTOSA, più che per l'accumulo di 30 cm, comunque rilevante, soprattutto per la violenza dei fenomeni!

Alle 21.10 di martedì 1 marzo, sono partito da una località nei pressi di Russi (RA), alla volta di San Cassiano (RA), sull’appennino ravennate, a 220 metri, per monitorare l’andamento della prevista nevicata.

A Russi (RA) la precipitazione era di acqua-neve. A quota 140 metri era diventata neve, mentre giunti a San Cassiano (RA), iniziava ad esserci la neve anche sulla strada.

Mi informano che a Castiglione (FC) è iniziato a nevicare e ci sono i primi accumuli sulle auto: la Bora aveva staccato prima del previsto e la possibilità per una buona precipitazione nevosa aumentavano.

Ripresa l’auto, ecco la seconda sorpresa: la quota neve è scesa sino al piano, nonostante a Faenza (RA), zona N, sia molto bagnata.

Arrivati poco prima di Russi ritorna ad essere mista. Riparto alla volta di Forlì e, spostatomi un pò più verso gli Appennini, ecco ritrovarmi un’autentica bufera di neve. Giungo a Forlì alle 23.45, al suolo circa 2 cm di neve e sta nevicando molto forte.

La nevicata più intensa si è avuta con temperature tra +0,1°c e +0,3°C.

L’intensità maggiore si è avuto tra le 23.45 e le 4.45, con fiocchi del diametro di circa 3-4 cm e fitti! 5 ore di quel passo è una cosa strabiliante!

Ho fatto una verifica: in un’ora ha accumulato 7 cm, una vera e proprio bufera!!! Dalle 4.45 sino alle 6.15 si è avuto un calo dei fenomeni, quando poi sono ripresi, anche se sottoforma di nevicata forte, ma non sotto forma di bufera.
 

E’ fantastico camminare su 30 cm di neve, vedere tutto stracolmo di neve! E poi l’intensità della bufera di quella notte è stata a dir poco pazzesca: sembrava che la tirassero giù con dei camion: gli spalaneve non facevano in tempo a passare che la strada era già piena di neve!

L’intensità della neve era così forte da toglierti il respiro.
Diversi rami ed alberi sono crollati sono il peso di un’abbondante neve non farinosa (ma nemmeno bagnatissima).

Forlì: totale accumulo: 30 cm abbondanti. Altre località di pianura del forlivese: Villagrappa (FC): 33 cm; San Tomè (FC): 34 cm; Castigloione (FC): 38 cm.

Autore : Fabio Casadei