00:00 20 Giugno 2021

Inizio settimana tra SUPER CALDO e TEMPORALI anche FORTI

Inizio settimana PAZZO sulla nostra Penisola!

 

L’alta pressione africana è tra noi. Nelle prossime ore sposterà il suo baricentro verso le regioni centro-meridionali, mentre al nord subentreranno correnti meno calde di matrice atlantica. 

Si verrà quindi a creare una situazione di stallo che vedrà il settentrione a rischio temporali per buona parte della settimana, mentre il centro e soprattutto il meridione alle prese con un caldo molto intenso e fastidioso. 

La prima mappa mostra la sommatoria dei fenomeni attesi in Italia nell’arco di tutta la giornata di lunedi 21 giugno: 

Temporali anche intensi sono attesi soprattutto nel pomeriggio-sera su Val d’Aosta, Torinese, Biellese, Canavese, Verbano, alto Vercellese, Comasco e Varesotto. Sul resto del nord non si avranno fenomeni a parte qualche piovasco al mattino sulla Liguria. 

Farà molto caldo al sud con i 40° a portata di mano su Sicilia Calabria, Puglia e bassa Lucania. Qualche grado in meno è previsto invece al centro. 

Questa invece è la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco della giornata di martedi 22 giugno: 

Situazione praticamente analoga, con temporali probabili sempre tra il pomeriggio e la serata nelle zone sopracitate. Farà caldo al centro e ancora molto caldo al sud e sulla Sicilia dove si rischieranno valori record specie nelle aree interne più distanti dal mare. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

Autore : Paolo Bonino