00:00 31 Ottobre 2021

Inizio settimana all’insegna del MALTEMPO su molte regioni italiane

Inizio settimana con la pioggia su diverse regioni dello Stivale.

L’inizio della settimana verrà scandito dal transito di due perturbazioni; la prima ci interesserà nella giornata di lunedi 1 novembre mentre la seconda, più intensa, tra mercoledi 3 e giovedi 4 novembre. Tornerà quindi la pioggia al nord e al centro dopo un lungo periodo secco.

La prima mappa mostra le precipitazioni attese in Italia nella giornata di lunedi 1 novembre:

Come si nota dalla mappa, saranno davvero poche le aree che si sottrarranno alle grinfie di Giove Pluvio. In particolare, segnaliamo piogge forti al mattino sulla Liguria centro-orientale e per gran parte della giornata sul Friuli. Piogge moderate in Valpadana e rovesci su diverse aree del centro e del meridione. Probabilmente non pioverà solo sul medio-basso Adriatico e sulla Sardegna orientale. Nel pomeriggio, infine, compariranno schiarite al nord-ovest.

Martedi 2 novembre sarà una giornata di tregua con qualche rovescio di passaggio al centro e al meridione, mentre mercoledi 3 novembre si profilerà un nuovo peggioramento soprattutto per le regioni settentrionali e centrali:

La depressione presente sul Mar Ligure, denominata "Genoa Low" sarà il marchio del maltempo che abbraccerà gran parte d’Italia, specie il nord e il centro. Sulle Alpi arriveranno nevicate anche abbondanti sopra i 1300-1500 metri.

Il maltempo proseguirà anche per gran parte della giornata di giovedi 4 novembre, per poi scemare lentamente a ridosso del prossimo fine settimana.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località

Autore : Paolo Bonino