00:00 24 Giugno 2017

Il TEMPO in sintesi da lunedì 26 a domenica 2 luglio: dove pioverà?

Italia meteorologicamente divisa in due la prossima settimana.

COMMENTO
Una saccatura coinvolgerà il settentrione per gran parte della prossima settimana
, determinando tempo spesso instabile e temporalesco, mentre al centro-sud verrà richiamata temporaneamente aria molto calda e le precipitazioni risulteranno scarse.
Solo da venerdì le temperature caleranno anche al centro, mentre è ancora da verificare un possibile calo al sud nel primo fine settimana di luglio.

LUNEDI 26 giugno: al nord-ovest e sulle Alpi tempo instabile con rischio di qualche rovescio o temporale sparso, sulle pianure del nord-est e sull’Emilia-Romagna ancora prevalenza di sole; bel tempo e caldo anche intenso al centro-sud.

MARTEDI 27 GIUGNO: si rinnoveranno condizioni di instabilità al nord, specie dal pomeriggio e sull’arco alpino con rischio di temporali sparsi in un contesto variabile, tempo soleggiato e molto caldo al centro e al sud.

MERCOLEDI 28 GIUGNO: al nord instabile, a tratti perturbato con piogge e temporali, più probabili ed insistenti dal pomeriggio a partire da ovest e sui settori a nord del Po, variabilità in Toscana ma con rovesci solo isolati, prevalenza di sole sul resto del centro ma ventoso e caldo, al sud soleggiato e molto caldo, specie sulla Puglia e la Sicilia.

GIOVEDI 29 GIUGNO: ancora instabile, a tratti perturbato al nord, con piogge e temporali che dal pomeriggio si localizzeranno a ridosso dei rilievi, instabile con temporali sparsi sulla Toscana ma con schiarite dal pomeriggio, variabile ma asciutto sul resto del centro, sempre ventoso, soleggiato e molto caldo al sud, con punte di 40°C in Puglia e in Sicilia.

VENERDI 30 GIUGNO: ancora un po’ instabile su Alpi e Prealpi con rovesci sparsi, più sole sulle pianure del nord, bel tempo al centro, salvo qualche isolato temporale pomeridiano in Appennino, meno caldo, ancora sole e molto caldo al sud.

SABATO 1 LUGLIO e DOMENICA 2 LUGLIO: instabile sull’estremo nord-est con temporali sparsi, specie nel pomeriggio-sera, bel tempo altrove con rotazione del vento da nord-ovest e temperature più gradevoli, salvo all’estremo sud. 

Autore : Alessio Grosso