00:00 17 Ottobre 2018

Il METEO sulla carta del tempo: ancora un po’ di MALTEMPO nel Mediterraneo…

Controlliamo l'andamento della pressione e lo spostamento dei sistemi nuvolosi con la carta del tempo.

Il maltempo che ancora interessa diverse zone del Mediterraneo sta invecchiando. Lo dimostra la fase di occlusione di quasi tutti i fronti, che sono ormai ridotti a "conche" di aria caldo-umida alle quote superiori.

Alle 14 di oggi, mercoledi 17 ottobre (prima mappa), si notano due distinti sistemi occlusi: il primo in prossimità della Corsica, il secondo sul nord Africa.

Più a nord si notano due massimi pressori: quello più ad est nei prossimi giorni verrà smantellato dalle correnti fredde settentrionali, mentre quello in Atlantico acquisterà importanza e monopolizzerà il tempo dell’Europa occidentale fino alla fine del mese.

La seconda mappa mostra l’analisi prevista in Europa per le 14 di domani, giovedì 18 ottobre.

Si nota un Mediterraneo ancora irrequieto; in prossimità della Penisola Iberica avremo lo sprofondamento di un’altra perturbazione, stante taglio dell’alimentazione fredda ad opera dell’espansione azzorriana verso levante che avverrà più a nord (freccia rossa).

La blanda saccatura atlantica che ospita tale fronte non avrà futuro e verrà smantellata sul posto dalla forte rimonta altopressoria dall’Atlantico verso l’ovest Europa.

In vicinanza dell’Italia si nota ancora un fronte occluso disteso tra la Corsica e le coste mediterranee spagnole e un secondo sistema, sempre occluso, in prossimità del nord Africa. Entrambi i corpi nuvolosi tenderanno ad attenuarsi nei prossimi giorni, senza più portare fenomeni sulle nostre regioni.

Autore : Paolo Bonino