00:00 18 Luglio 2020

Il CALDO e l’OZONO CATTIVO nelle nostre città

Il ritorno del caldo durante la prossima settimana potrebbe determinare il ristagno di questo pericoloso gas nelle nostre città.

Nelle grandi città, l’effetto combinato dei raggi solari e del biossido di azoto da luogo all’ozono.

L’ozono è un gas molto importante presente nella nostra atmosfera e consente un parziale schermo nei confronti delle radiazioni solari. Questo è il cosiddetto ozono buono e ha un colore azzurro carico. Senza questo gas il colore del nostro cielo sarebbe nero, esattamente come nello spazio.

L’ozono che si produce nelle città a seguito della reazione chimica sopra citata è invece ozono inquinante, o meglio ozono cattivo. Questo gas risulta dannoso e produce irritazione agli occhi, secchezza delle fauci e tosse.

In pratica non ha nulla da spartire con l’ozono atmosferico, in quanto si tratta di un gas derivato dalla combustione dei combustibili fossili. Nelle nostre città l’ozono cattivo, paradossalmente, si concentra nei parchi, sulle colline retrostanti l’agglomerato urbano, non in prossimità del centro. Passeggiare in un parco cittadino in una giornata canicolare può quindi essere addirittura controproducente, come risiedere in una zona collinare. 

 

Autore : Paolo Bonino