00:00 11 Agosto 2022

I TEMPORALI di FERRAGOSTO in Italia, dove avverranno?

Cambio di scenario all'inizio della settimana prossima. Se ne andranno le correnti fresche settentrionali e prenderà piede un flusso umido meridionale.

Sarà un Ferragosto stabile e caldo al centro e al meridione. Dopo i temporali degli ultimi giorni, l’estate potrebbe riprendere in mano le redini del gioco, preparando forse una nuova ondata di caldo. 

Le regioni settentrionali potrebbero restare invece sotto il tiro della parte terminale di una vasta saccatura che si imporrà sull’Europa occidentale. Dopo tanta siccità, la pioggia potrebbe tornare su Francia, Spagna e Regno Unito, con riflessi anche sul nostro settentrione. 

Ecco come potrebbe comportarsi il tempo a Ferragosto. C’è ancora qualche incertezza che probabilmente verrà colmata nella giornata di domani, ma al momento la situazione sembra essere la seguente: 

La novità potrebbe essere l’innesco di temporali marittimi tra il Golfo Ligure e l’alto Tirreno, oltre a temporali sulle pianure poste tra Piemonte e Lombardia. Altri temporali busseranno alla porta italica dalla Francia, ma probabilmente non riusciranno ad entrare. 

Su tutte le altre regioni avremo un Ferragosto stabile, soleggiato e con temperature in progressivo aumento. 

LEGGI ANCHE: I TEMPORALI di venerdi e sabato in Italia: https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/meteo-tutti-i-temporali-di-venerdi-e-sabato-in-italia/94620/ 

Autore : Paolo Bonino