Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

GRAFICO SCENARI FUTURI: instabilità ad oltranza e CLIMA FRESCO

Sull'Italia niente bel tempo e niente mitezza.

In primo piano - 12 Aprile 2021, ore 11.00

In questa sede prenderemo in considerazione un diagramma ormai noto a tutti: GLI SPAGHETTI. Riassumono tutti i possibili scenari del modello americano,compreso ovviamente quello ufficiale.

La corsa ufficiale è rappresentata dalla linea verde. Le linee a metà grafico sono le temperature a 1500 metri di quota e la linea rossa è la media. I picchi che si notano più in basso sono invece le precipitazioni. Più i valori sono alti, più le piogge sono probabili e intense. I punti geografici di riferimento sono situati sulla verticale di Milano, Roma e Bari. 

Il primo grafico si riferisce alla città di MILANO: 

Cosa notiamo? Dopo le piogge che stanno ancora interessando il capoluogo lombardo, le temperature si porteranno di alcuni gradi sotto la media del periodo fino al giorno 20 aprile. Il contrasto con il sole già caldo determinerà una moderata instabilità pomeridiana con rovesci nevosi sopra gli 800-1000 metri. Nella terza decade del mese, temperature in lento aumento, ma piogge sempre possibili. 

Il secondo grafico si riferisce invece al tempo dei prossimi 15 giorni sulla città di ROMA: 

Molta instabilità con rovesci e temperature sottomedia per quasi tutto il periodo preso in esame. Solo nella terza decade del mese si evince un lento aumento delle temperature, ma in un contesto sempre abbastanza piovoso. 

Infine, diamo un'occhiata al grafico del tempo dei prossimi 15 giorni sulla città di BARI:

Nelle prossime ore le temperature tenderanno a scendere, portandosi di diversi gradi al di sotto della media per gran parte del periodo temporale preso in esame. 

Arriveranno anche delle piogge, specie dopo il 15 e per buona parte del mese, anche se non in maniera intensa e continuativa. Solo sul finire di aprile si evince un recupero delle temperature fino al raggiungimento dei valori medi del periodo. 

Controlla anche tu il tempo della tua città cliccando qui: www.meteolive.it/speciali/GRAFICI/57/grafici-spaghetti-per-macroaree-italiane/31742/


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum