00:00 16 Aprile 2021

GRAFICO SCENARI FUTURI: il FREDDO se ne andrà, ma non le PIOGGE

Diamo uno sguardo al grafico degli spaghetti previsti su Milano, Roma e Bari.

In questa sede prenderemo in considerazione un diagramma ormai noto a tutti: GLI SPAGHETTI. Riassumono tutti i possibili scenari del modello americano,compreso ovviamente quello ufficiale.

La corsa ufficiale è rappresentata dalla linea verde. Le linee a metà grafico sono le temperature a 1500 metri di quota e la linea rossa è la media. I picchi che si notano più in basso sono invece le precipitazioni. Più i valori sono alti, più le piogge sono probabili e intense. I punti geografici di riferimento sono situati sulla verticale di Milano, Roma e Bari. 

Il primo grafico si riferisce alla città di MILANO: 

Cosa notiamo? La fase fredda dovrebbe risolversi entro il giorno 20 aprile con le temperature che dovrebbero rientrare in media. Clima nel complesso asciutto a parte un veloce passaggio instabile a metà settimana prossima con un po’ di pioggia sul Capoluogo Lombardo. 

A seguire temperature nella media e crescendo dI pioggia fino ai primi giorni di maggio. 

Il secondo grafico si riferisce alla città di ROMA: 

Tempo freddo ed instabile con piogge in pianura e neve in Appennino fino al giorno 22 aprile. A seguire si apprezzerà un certo rialzo termico associato ad altre precipitazioni. Tra la fine di aprile e l’inizio di maggio temperature attorno alla media e possibilità di ulteriori precipitazioni sulla Capitale. 

Il terzo grafico mostra la situazione attesa sulla città di BARI: 

Clima sottomedia ed instabile con piogge e rovesci per gran parte della settimana prossima, in modo particolare tra lunedi 19 e mercoledi 21 aprile. A seguire quadro termico molto incerto, ma piogge sempre possibili tra la fine di aprile ed i primi giorni di maggio. 

Controlla anche tu il grafico di altre città italiane cliccando qui: www.meteolive.it/speciali/GRAFICI/57/grafici-spaghetti-per-macroaree-italiane/31742/

Autore : Paolo Bonino