Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Forte peggioramento tra 17 e 19 agosto, dove pioverà di più?

In primo piano - 15 Agosto 2022, ore 09.20

Il peggioramento di metà settimana è ormai una certezza: tutti i modelli matematici sono concordi sull'arrivo di una saccatura fresca atlantica tra mercoledì 17 e venerdì 19, pronta a regalare piogge diffuse e isolati nubifragi.

Il nord Italia sarà l'obiettivo principale di questa perturbazione, la quale andrà a consolidare il cambio di circolazione dell'aria cominciato pochi giorni fa con l'allentamento dell'anticiclone africano.
Le temperature aumenteranno, questo è vero, ma solo per un paio di giorni sulle regioni centrali e meridionali: sarà la risposta fisiologica all'arrivo della perturbazione atlantica. Una volta cessato il richiamo caldo nordafricano le temperature torneranno a scendere rapidamente entro il week-end su tutta Italia. 

Ma ora concentriamoci sul maltempo che interesserà l'Italia a metà settimana. Come già detto sarà il nord a riceverne i maggiori effetti: tra mercoledì e giovedì avremo il rischio di temporali isolati ma persistenti in grado di generare piogge a carattere di nubifragio e occasionali alluvioni lampo. Liguria centrale, alto Piemonte e Lombardia saranno i settori maggiormente a rischio.

Venerdì il maltempo sarà ancora molto presente e diffuso su tutto il nord e il centro Italia. Ancora rischio temporali intensi al nordovest e sulle Alpi orientali. Insomma gli accumuli di pioggia finali (tenendo conto dell'intero peggioramento) potrebbero superare abbondantemente i 100 mm a ridosso dei monti.


Autore : Raffaele Laricchia

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum