00:00 15 Agosto 2022

Forte peggioramento tra 17 e 19 agosto, dove pioverà di più?

Il peggioramento di metà settimana è ormai una certezza: tutti i modelli matematici sono concordi sull’arrivo di una saccatura fresca atlantica tra mercoledì 17 e venerdì 19, pronta a regalare piogge diffuse e isolati nubifragi.

Il nord Italia sarà l’obiettivo principale di questa perturbazione, la quale andrà a consolidare il cambio di circolazione dell’aria cominciato pochi giorni fa con l’allentamento dell’anticiclone africano.
Le temperature aumenteranno, questo è vero, ma solo per un paio di giorni sulle regioni centrali e meridionali: sarà la risposta fisiologica all’arrivo della perturbazione atlantica. Una volta cessato il richiamo caldo nordafricano le temperature torneranno a scendere rapidamente entro il week-end su tutta Italia. 

Ma ora concentriamoci sul maltempo che interesserà l’Italia a metà settimana. Come già detto sarà il nord a riceverne i maggiori effetti: tra mercoledì e giovedì avremo il rischio di temporali isolati ma persistenti in grado di generare piogge a carattere di nubifragio e occasionali alluvioni lampo. Liguria centrale, alto Piemonte e Lombardia saranno i settori maggiormente a rischio.

Venerdì il maltempo sarà ancora molto presente e diffuso su tutto il nord e il centro Italia. Ancora rischio temporali intensi al nordovest e sulle Alpi orientali. Insomma gli accumuli di pioggia finali (tenendo conto dell’intero peggioramento) potrebbero superare abbondantemente i 100 mm a ridosso dei monti.

Autore : Raffaele Laricchia