00:00 30 Gennaio 2006

Forte maltempo su Sicilia e Calabria Ionica!

Previste cumulate piovose di tutto rispetto soprattutto sulla Sicilia orientale.

La depressione che per alcuni giorni ha stazionato sul Mediterraneo occidentale si è portata in queste ore sul nord Africa.

Tutto ciò ha determinato l’insorgenza di correnti sciroccali su tutta la nostra Penisola, che hanno fatto aumentare le temperature in modo anche sensibile.

Ora la struttura perturbata verrà agganciata dalla corrente a getto delle basse latitudini e si porterà in direzione del Canale di Sicilia. Tutto ciò favorirà un miglioramento al nord e un marcato peggioramento soprattutto sui settori orientali di Sardegna e Sicilia oltre alla Calabria ionica.

Le precipitazioni su queste zone si prevedono in progressiva intensificazione nel corso delle prossime ore. Tra la sera e la notte non si escludono anche dei temporali.

Sulla Sicilia orientale le cumulate piovose potrebbero essere anche molto elevate, soprattutto tra il Catanese e il Siracusano. L’azione di ammassamento delle correnti orientali sui contrafforti montuosi dell’Etna esalterà ulteriormente la fenomenologia e saranno possibili anche dei nubifragi.
Sul resto della Sicilia pioverà, ma non dovrebbero verificarsi fenomeni molto intensi.

Coinvolta anche la Calabria ionica, in modo particolare il Crotonese.

Attenzione anche al forte vento da sud est e al mare in “collera”, specie sulle due Isole Maggiori.

Le piogge continueranno su queste zone anche per gran parte della giornata di domani. Sul settore sud-orientale siculo domani mattina saranno ancora possibili rovesci intensi e qualche temporale.

La situazione dovrebbe migliorare ad iniziare da domani pomeriggio, ma per avere una cessazione definitiva delle precipitazioni si dovrà attendere le prime ore di mercoledì.
Autore : Paolo Bonino