00:00 6 Febbraio 2013

Fiocchi sul Lazio, quando il momento più propizio?

Rovesci di neve sulla città tra sabato pomeriggio e domenica mattina.

La neve sfonderà sul Lazio nel corso della giornata di sabato, quando il minimo depressionario coinvolgerà in modo più convinto anche il versante tirrenico, consentendo nevicate di un certo rilievo anche sull’Umbria, specie nel Ternano, e nelle zone interne del Grossetano, ma sarà sul Lazio che le nevicate si esprimeranno al meglio.

Tanto per cominciare non dovrebbe essere difficile assistere a nevicate di un certo rilievo tra Reatino, Frusinate, Castelli Romani, Viterbese, avvicinandosi a Roma le termiche tenderanno a salire, ma in caso di rovesci intensi, a sfondo temporalesco, i fiocchi non avranno difficoltà ad imporsi sulla pioggia, raffreddando ulteriormente l’aria e consentendo, specie nei quartieri più a nord e più ad est, oltre che a tutta la Campagna di Roma, di ricevere l’apporto di qualche centimetro.

Più difficile sarà vedere neve su Roma sud ma anche procedendo lungo la Cristoforo Colombo verso Fiumicino o Ostia, così come probabilmente cadrà solo pioggia o pioggia mista a neve su Civitavecchia. Neve invece facile sui rilievi del Pontino, ma probabilmente solo pioggia a Latina.

Nella notte su domenica e nelle prime ore di domenica mattina ancora deboli nevicate o rovesci nevosi, specie all’interno, in seguito attenuazione dei fenomeni e schiarite.
Attualmente la probabilità che possa verificarsi una nevicata con accumulo, pur inferiore ai 5cm, su Roma è pari al 55-50%.

Vedremo se seguiranno ulteriori conferme. Oltretutto, potrebbe non essere finita, almeno per la regione. Perchè domenica sera arriveranno gelate e tra lunedì e martedì potrebbe arrivare la classica nevicata di addolcimento, che nelle prime ore, all’interno non faticherebbe ad accumulare diversi centimetri, prima di passare a pioggia.
 

Autore : Alessio Grosso