00:00 6 Febbraio 2006

Fiocchi di neve nel meridione d’Italia fino a martedì mattina

Dove sarà più probabile assistere ad una nevicata?

Il sud Italia è stato colpito in pieno dalla colata di aria fredda in arrivo dall’Artico e dalla Russia; già adesso bufere di vento e nevicate intermittenti imperversano fra l’Abruzzo, il Molise, parte della Puglia, l’Appennino Campano, la Lucania, il Cosentino ed il Crotonese.
Ma la temperatura sta continuando a scendere un po’ su tutte le regioni del sud, Sicilia compresa; sull’Isola al momento si registra qualche scroscio di pioggia fra Palermo e Messina, con rovesci di neve a quote collinari.

Nel corso del pomeriggio odierno l’arrivo di una forte Tramontana anche sulla Sicilia porterà i fiocchi di neve a cadere fin sulla costa di tutto il Palermitano e del Messinese! Nevicate sono previste anche nel Reggino. Magari non ci saranno accumuli nevosi al suolo di portata rilevante sulle coste di queste tre province, tuttavia uno spettacolo così raro rientrerà sicuramente fra i più godibili per chi si trova in zona.
Altrove la situazione rimarrà per il momento invariata, quindi le nevicate più probabili si avranno nelle aree già indicate; per quanto riguarda la Puglia ci sarà maggiore preferenza per Tarantino, Leccese e Barese.

Fra la serata di oggi e la prossima nottata poche novità, anche se le nevicate più abbondanti si sposteranno proprio fra Palermitano, Messinese, Monti Nebrodi e Peloritani, ma soprattutto Crotonese, dove soffierà una Tramontana violenta, con raffiche superiori ai 100-110 km/h!

Nella mattinata di domani il tempo comincerà a migliorare, e le nevicate cesseranno quasi ovunque, tranne che nelle aree esposte alla Tramontana (ancora una volta Palermitano, Messinese e Crotonese).
Nel pomeriggio la neve non cadrà più, ma farà ancora molto freddo su tutto il meridione.
Autore : Lorenzo Catania