00:00 23 Giugno 2022

Fine settimana all’insegna del CALDO INTENSO sull’Italia; quali regioni staranno peggio?

Ennesimo fine settimana estivo, con temperature di molto superiori alle medie. Qualche temporale solo al nord.

Tra venerdi e sabato si assisterà ad una temporanea e lieve attenuazione dell’alta pressione africana. Oltre allo sviluppo di temporali al nord, avremo anche una lieve diminuzione delle temperature, sempre al nord. Non aspettatevi il fresco, ma solo valori più vicini alla media climatologica del nord Italia. 

Domenica il nostro anticiclone riprenderà forza e rimetterà tutta l’Italia sotto la canicola, in modo particolare il centro, le Isole e il meridione. 

Andiamo però con ordine. La prima mappa mostra i valori termici al suolo previsti per le ore 16 di sabato 25 giugno

Sulle pianure del nord-ovest, finalmente, il termometro non dovrebbe salire sopra i 30°. Un lieve ridimensionamento delle temperature vi sarà anche al centro, pur permanendo valori ancora piuttosto elevati. 

Il grande caldo seguiterà invece a bersagliare senza tregua le Isole e le regioni meridionali. Punte di 39° saranno possibili nelle zone interne della Sicilia, 38° sulla bassa Lucania, 37° sulla Calabria ionica e 36° nelle zone interne della Sardegna. 

Nella giornata di domenica 26 giugno la situazione meteoclimatica tornerà a peggiorare su tutta l’Italia, stante il nuovo rinforzo dell’alta pressione africana. Ecco le temperarture previste alle ore 16 della giornata festiva: 

Da segnalare, purtroppo, i 40° delle zone interne della Sardegna, ma anche la Sicilia non scherzerà con ben 39°; torneranno inoltre i 36-38° tra le pianure interne tosco-laziali e l’Umbria, 37° sul Foggiano, la bassa Lucania e sulla pianura emiliana. Insomma, torneremo a boccheggiare…

Controlla l’indice di disagio da caldo per i prossimi 10 giorni cliccando qui: www.meteolive.it/speciali/MAPPE/73/indice-di-disagio-da-caldo-temperatura-percepita-fino-a-10-giorni/33057/

Autore : Paolo Bonino