00:00 11 Agosto 2008

Ferragosto si salva, il fine settimana al nord forse no

La festività ci regalerà un tempo ben soleggiato ed estivo su gran parte d'Italia, a parte una certa tendenza a instabilità sulle zone alpine. Nel fine settimana invece possibile transito di un corpo nuvoloso più organizzato al nord

L’estate sta per toccare il suo culmine. Le spiagge gremite all’inverosimile e le località montane, animate anche nei luoghi di pace più remoti, ne sono una testimonianza chiara e tangibile. Il buon andamento delle condizioni atmosferiche nei prossimi giorni, visto il periodo “caldo” delle vacanze e i grandi festeggiamenti di mezza estate, si rivelerà come un fattore determinante per lo svolgimento delle nostre attività all’aperto.

Anche chi è rimasto in città, per lavoro o per qualsiasi altro motivo, guarderà il cielo con un pizzico di preoccupazione, se non altro per le sorti di una permanenza accettabile e per le notti da trascorrere all’insegna di un’afa più o meno incombente.

Ebbene nei prossimi giorni il tempo accontenterà un po’ tutti. I primi a sorridere saranno proprio coloro che si troveranno nelle località di villeggiatura. Dopo qualche capriccio al nord tra martedì e mercoledì, ecco che il sole tornerà a dire la sua e lo farà sul serio.

La lenta discesa di un’ansa depressionaria verso l’Atlantico francese favorirà la risalita sulla nostra Penisola di un promontorio anticiclonico di matrice afro-mediterranea. Il bel tempo si manifestaerà dunque con le sue maggiori potenzialità al centro-sud, dove si soffrirà anche un po’ di caldo, specie nelle zone interne.

Anche al nord il sole non si farà certo pregare, soprattutto lungo le coste e sulle zone di pianura. Qualche addensamento si andrà organizzando invece nelle ore pomeridiane a ridosso di Alpi e Prealpi, sintomo di un malessere in via di accentuazione il quale ci condurrà dritti dritti al weekend.

Proprio per quei giorni sembrerebbe possibile l’avvicinamento da ovest di un corpo nuvoloso un po’ più organizzato capace di apportare qualche fenomeno in più al nord. Estate sempre con lo scettro in mano al centro-sud.
Autore : Luca Angelini