00:00 30 Novembre 2015

Disastro ambientale gravissimo in Brasile!

Il fango tossico ha raggiunto l'Oceano Atlantico!

Più di 60 milioni di metri cubi di fanghi tossici provenienti da una miniera di ferro hanno raggiunto l’Oceano Atlantico nello stato di Espirito Santo. Fuoriuscite il 5 novembre scorso dal cedimento delle dighe Fundao e Santarem, le sostanze hanno devastato il bacino del fiume Rio Doce, nella regione di Minas Gerais.

Migliaia di pesci sono morti anche se l’azienda che gestisce la cava, la Samarco, ritiene che le sostanze che si sono riversate nel fiume non siano contaminanti.

Secondo l’Alto Commissariato dell’Onu il fango conterrebbe invece metalli tossici e sostanze chimiche. Il ministro dell’Ambiente Izabella Teixera ha dichiarato che si tratta del più grave disastro ambientale mai accaduto nel Paese.

L’australiana Bhp Billiton, prima società mineraria al mondo, e la brasiliana Vale saranno ritenute responsabili del crollo delle due dighe che ha sepolto un villaggio nel sud del Brasile, causando un numero ancora imprecisato di vittime. La presidente Dilma Rousseff, che ha annunciato inoltre una «multa preliminare» ai danni delle due compagnie che operavano il deposito, facente parte del complesso minerario di Minas Geiras, tramite la joint venture Samarco.

Le foto che vedete mostrano lo sversamento dei fanghi nell’Oceano Atlantico: si teme un disastro ambientale ancora più grave. L’Onu è in fase di intervento.

Autore : Report redazione MeteoLive.it