00:00 7 Agosto 2011

Da lunedì migliora al nord, poi si prepara un Ferragosto di sole per tutti

Un generale miglioramento è atteso a partire da lunedì al settentrione, dove tornerà a splendere il sole. Sul resto d'Italia ancora bel tempo ma con temperature più fresche. Tra giovedì e venerdì qualche lieve disturbo al settentrione, poi torna il sole ovunque.

 La perturbazione che sta solcando i cieli del settentrione avrà il merito di introdurre, a partire da lunedì, una massa d’aria più fresca, asciutta e stabile. Questo determinerà un sollecito miglioramento delle condizioni atmosferiche, tanto che il settentrione nei primi giorni della prossima settimana, si allineerà perfettamente alle condizioni del resto d’Italia tornando finalmente a vivere il suo spicchio di estate.

Bel tempo per tutti dunque a partire da lunedì, a parte le ultime scaramucce pomeridiane residue sul Triveneto. La stabilizzazione avverrà grazie ad un generale aumento della pressione atmosferica dettato dall’espansione dell’anticiclone delle Azzorre. Tra giovedì 11 e venerdì 12 però la coda di una perturbazione riuscirà a eludere parzialmente il muro anticiclonico portando temporanei annuvolamenti al nord, accompagnati anche da qualche temporale su Alpi e Triveneto.

A seguire un pronto e deciso ristabilimento delle condizioni atmosferiche con l’alta pressione che garantirà il sole su tutta l’Italia a partire da sabato 13 e per tutto il lungo e caliente weekend di Ferragosto.

Autore : Luca Angelini