00:00 5 Giugno 2012

CALDO: chi soffrirà di più nei prossimi giorni al sud e in Sardegna?

Botta di caldo in Sardegna e al sud: condizionatori a pieno regime in molte città, ma non abusatene.

Tra venerdì e sabato il caldo picchierà veramente duro al sud e in Sardegna, per la prima volta dall’inizio della primavera e di questo primo scorcio d’estate. Il nostro modello vede Lecce tra le città più calde con un picco di quasi 35°C, a ruota ecco Nuoro con 33°C,  indi Foggia sempre con ben 33°C e infine Bari e Palermo con 32°C.

Farà comunque molto caldo anche sulle zone interne della Lucania, così come su quelle della Sicilia. Diciamo dunque che Sicilia, Puglia, Basilicata e Sardegna, saranno le regioni più colpite dall’onda di calore.

Anche al centro si toccherà qualche punta di 30°C, mentre farà meno caldo al nord, dove al massimo si potranno raggiungere valori di 28-29°C e vi saranno crolli repentini in coincidenza di eventuali temporali.

Non saremo noi a darvi quei gratuiti consigli che si trovano ovunque sul come difendersi dal caldo. Diciamo solo che la prima vera scaldata è quella che provoca la maggiore sofferenza nel corso della stagione, perchè ci trova ancora un po’ impreparati. Cercate di non abusare dei condizionatori.

Una flessione dei valori è attesa al sud per domenica, un’altra, più netta interverrà all’inizio della prossima settimana.

 

Autore : Alessio Grosso