00:00 12 Ottobre 2021

ARIA FREDDA sull’Italia: MALTEMPO e NEVE in montagna; ecco le regioni coinvolte

Confermata l'ondata di aria fredda sull'Italia che ci interesserà segnatamente nelle giornate di mercoledi 13 e giovedì 14 ottobre.

 

Nei prossimi due giorni la nostra Penisola assaporerà un breve anticipo d’inverno, soprattutto sulle regioni centro-meridionali. 

Aria fredda irromperà sull’Italia con forti venti da nord-est. Le regioni settentrionali saranno saltate dai fenomeni, che si concentreranno soprattutto sulle regioni meridionali e parte di quelle centrali. 

Un altro aspetto importante di questo episodio saranno i forti venti settentrionali che si abbatteranno soprattutto sul settore centro-meridionale italico, accompagnando un sensibile calo delle temperature. 

La prima mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco della giornata di mercoledi 13 ottobre: 

Rovesci e temporali anche di forte intensità interesseranno la Calabria e il nord della Sicilia. Rovesci anche sulla Sardegna e lungo le regioni del versante adriatico fino alla Puglia. Quota neve in calo sull’Appennino centrale e meridionale nell’arco della giornata fino a 1400-1600 metri. 

Al nord tempo nel complesso buono a parte piovaschi sull’estremo nord-est al mattino, in via di attenuazione. Forti venti da nord-est ovunque, specie al centro e sulla Sardegna. 

Questa invece è la situazione attesa per la giornata di giovedi 14 ottobre: 

Sarà la giornata più fredda per il settore centro-meridionale italico. Spruzzate di neve fino a 1300-1400 metri saranno possibili sull’Appennino Molisano e Lucano. Rovesci intensi sulle estreme regioni meridionali e sulla Sicilia. Al centro situazione in miglioramento, mentre al nord il cielo si manterrà in gran parte sereno. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

Autore : Paolo Bonino