00:00 27 Febbraio 2017

ANOMALIE della settimana scorsa in Europa: SCOMPARSO il FREDDO…

Come si sono comportate le temperature e le piogge durante la scorsa settimana in Europa? Ecco un breve resoconto...

C’è davvero poco da commentare in merito alle temperature registrate la scorsa settimana sul nostro Continente…e non solo.

NESSUN Paese ha presentato scostamenti termici al ribasso rispetto alle medie, sia in Europa che sulla Vicina Russia.

…dove è andata "male", i termometri hanno veleggiato tra i 6 e gli 8° sopra media. Il quadro più "critico" lo ritroviamo sull’Europa centrale, sulle sponde del Mar Nero e sulla Bielorussia con scostamenti al rialzo notevoli.

Per trovare valori termici poco discostanti dalla norma si deve andare su limitati settori della Francia, le coste mediterranee spagnole e l’Italia centrale.

Poco confortante anche il quadro delle precipitazioni, a testimoniare un mese di febbraio che ha messo a nudo problematiche ormai usuali in campo climatico presenti sul nostro Continente.

In sostanza, anche la scorsa settimana ha fatto registrare un pesante deficit idrico praticamente su tutta l’Europa centro-occidentale, nord Italia compreso.

Per trovare precipitazioni degne di questo nome si deve andare su parte delle Isole Britanniche, sul Baltico, la Norvegia e la Penisola Balcanica, ma con valori poco discostanti dalla media.

Insomma… dopo il "sotto media" di gennaio che assomiglia sempre più ad una goccia nel mare, in Europa siamo tornati ai soliti standard…

Autore : Paolo Bonino