00:00 22 Luglio 2013

Fantameteo: grande caldo, in attesa della rinfrescata

Due perturbazioni tenteranno di eludere il muro dell'alta pressione tra fine luglio e i primi giorni di agosto, riportando un clima più vivibile, soprattutto intorno al primo week-end del nuovo mese.

Alta pressione nord-africana a tutta birra. Come normalmente sovviene in queste situazioni di tipo dinamico, quando l’Africa cala l’asso in risposta all’affondo di profonde saccature lungo i meridiani atlantici, le ondate di calore sono tanto cattive quanto (fortunatamente) evolutive.

In altre parole le ingerenze dell’Africa a casa nostra dipenderanno dalle intenzioni di una vasta area depressionaria che piazzerà il suo quartier generale sulle Isole Britanniche, con asse allungato sino alle acque atlantiche al largo del Portogallo. L’energia che si passeranno i due ciclopi dell’atmosfera sarà immane e si svilupperà lungo un corridoio perturbato che darà del filo da torcere ai Paesi affacciati lungo l’Atlantico.

Poi i contrasti si smorzeranno e tutto il blocco tenderà ad evolvere verso levante. Ecco che sull’Italia si avvicineranno due perturbazioni: la prima intorno al 30-31 luglio, destinata alla sua funzione di apripista, limiterà a portare qualche temporale (intenso) lungo le Alpi, la seconda, tra il 2 e il 3 agosto, sembra invece intensionata a far breccia anche sul nosdtro Paese, andando a spargere temporali (intensi) su diverse zone del centro-nord.

A seguire l’agognata rinfrescata, in estensione poi anche al sud e alle Isole Maggiori intorno al week-end 3-4 agosto, pur senza l’intervento di precipitazioni. A seguire l’alta pressione rialzerà la testa ma poggerà i piedi sull’oceano, dunque si prospetta un prosieguo di agosto sicuramente caldo, ma decisamente più ragionevole.

Questa la POSSIBILE LINEA DI TENDENZA DA MARTEDI 30 A LUNEDI 5 AGOSTO 2013

MARTEDI 30 LUGLIO qualche temporale di passaggio al nord, specie lungo le Alpi e sull’Appennino settentrionale fino alla Toscana, per il resto soleggiato. Clima molto caldo su tutto il Paese.

MERCOLEDI 31 LUGLIO e GIOVEDI 1 AGOSTO soleggiato e molto caldo su tutto il Paese. Giovedì sera tendenza a temporali lungo le Alpi occidentali.

VENERDI 2 AGOSTO passaggio temporalesco al nord, dove si avrà un generale calo delle temperature. Temporali pomeridiano-serali anche su diversi settori del centro. Al sud e sulle Isole ancora soleggiato e molto caldo.

SABATO 3 AGOSTO e DOMENICA 4 AGOSTO torna il bel tempo ma con temperature decisamente più accettabili. Valori in calo anche al sud e sulle Isole per rinforzo della ventilazione settentrionale.

LUNEDI 5 AGOSTO bel tempo su tutto il Paese, con temperature in lieve nuovo rialzo, ma con valori appena al di sopra delle medie del periodo.

 

Autore : Luca Angelini