00:00 1 Giugno 2009

Seconda decade di giugno: al nord molta instabilità, al centro-sud dapprima caldo, poi anche qui prospettive temporalesche

Il tempo da martedì 10 a lunedì 15 giugno.

Il tempo sembra dire alle Alpi: è arrivata la vostra stagione, quella dei temporali. L’aria fredda prenderà infatti una strada che per il nostro settore alpino e più in generale per le regioni settentrionali potrebbe rivelarsi penalizzante per il turismo, piacevole e in fondo anche divertente per chi dovrà ancora lavorare e saranno in molti. Una corrente umida da sud-ovest infatti insisterà al nord almeno sino a mercoledì 10.

Se al nord si realizzerà la convergenza tra le correnti fredde in discesa dal nord Europa e quelle più calde in arrivo dal nord Africa, al centro-sud si avvertirà inizialmente solo il respiro caldo dell’entroterra africano e, pur senza raggiungere gli over 35°C al centro-sud si sperimenterà una fase caldo favorevole qui al turismo, molto meno a chi dovrà lavorare e rimanere giacchè finirà per abusare, same as usual, del condizionatore.

Il tempo in questo periodo sembra seguire un po’ sempre le medesime piste: ad est l’aria fredda non riesce a sfondare come vorrebbe e così preferisce tuffarsi ad ovest, dove trova fra l’altro il conforto ed il supporto di acque oceaniche piuttosto fresche.

Dopo una temporanea rotazione al settore nord-ovest, prevista intorno a giovedì 11 e che riporterà ancora frescura e qualche temporale anche al centro-sud, da sabato 13 riecco l’aria fredda convergere in un minimo sulla Penisola Iberica e rispedirci il solito flusso caldo da sud-ovest che per il nord, ma segnatamente per le Alpi si tradurrà in nuovi temporali, per il centro-sud in una ulteriore fase calda.

SINTESI PREVISIONALE sino a LUNEDI 15 GIUGNO:
martedì 9 giugno: ancora tempo instabile al nord con rovesci anche temporaleschi, segnatamente a ridosso dei rilievi ma possibili anche al piano, più difficilmente lungo le coste, al centro e sulla Sardegna velato con qualche cumulo in Appennino ma con scarso rischio di rovesci, caldo. Al sud soleggiato e caldo, anche fastidioso all’interno.

mercoledì 10 giugno: ultimi rovesci al nord ma in temporaneo miglioramento con venti da nord, passata temporalesca per il centro con rovesci localmente forti, parzialmente nuvoloso al sud e gradualmente meno caldo.

giovedì 11 giugno: giornata soleggiata gradevole ovunque. Temperature in rialzo al nord, stazionarie o in lieve ulteriore calo altrove.

venerdì 12 giugno: si riaffacciano le nubi al nord-ovest con i primi temporali a ridosso dei rilievi, ancora buono altrove ma con valori in aumento.

Da sabato 13 a lunedì 15 giugno: al nord tempo instabile con frequenti rovesci anche temporaleschi, specie in montagna, al centro velato con addensamenti a tratti intensi ma con pochi fenomeni e caldo, al sud soleggiato e caldo.
Autore : Alessio Grosso