00:00 6 Marzo 2018

Meteo a 15 giorni: tempo molto instabile con forse qualche momento FREDDO specie al nord

Il mese di marzo proseguirà sui binari dell'instabilità che a tratti evolverà in tempo perturbato. Non sono escluse punte di freddo al nord sul finire della seconda decade.

Marzo volerà con le ali del dinamismo atmosferico indotto da una circolazione finalmente vivace e atta a numerosi capovolgimenti di fronte in campo meteo sull’Italia.

L’avvezione gelida siberiana si è spinta nella tana del leone, ovvero tra la Penisola Iberica e il vicino Atlantico, stroncando le radici di un anticiclone posizionato in pianta stabile da oltre tre anni.

Eliminato l’ostacolo alto pressorio in quel punto, le correnti atlantiche ora possono entrare in scioltezza sul Mediterraneo portando il loro carico di pioggia e neve sui rilievi.

La media degli scenari valida per giovedì 15 marzo (prima mappa) altro non fa che confermare ciò che abbiamo detto poc’anzi.

Dopo un breve periodo di tregua, nella seconda parte della settimana prossima una nuova ed intensa perturbazione farà il suo ingresso sull’Italia da ovest con molte precipitazioni in un contesto comunque non freddo.

La formazione di una depressione sull’Italia centro-settentrionale pare cosa scontata. La seconda mappa valida per sabato 17 marzo la mostra in piena azione sui territori suddetti.

Inutile dire che con questa situazione, il tempo sull’Italia sarà molto instabile, se non del tutto perturbato soprattutto al centro e al nord.

Oltre alle piogge intense che si avranno in pianura, saranno palesi nevicate diffuse sui settori alpini a quote non troppo elevate accompagnate anche da venti forti.

 

Volgendo lo sguardo ulteriormente a prua e arrivando alla fine della seconda decade mensile, le mappe odierne non escludono un attacco perturbato di portata ancora maggiore, che si trascinerebbe dietro un cospicuo pacchetto di aria fredda di matrice polare (terza mappa).

Il ritorno del freddo resta al momento un’ipotesi tra tante…che non trova riscontro in tutti gli elaborati. Di conseguenza questa ipotesi dovrà essere rivisitata e vagliata nei prossimi giorni alla luce delle elaborazioni modellistiche. Vedremo… 

 

Autore : Paolo Bonino